Che rapporto abbiamo con la città e il territorio in cui viviamo? Come hanno cambiato il modo din intendere lo spazio le tecnologie dei trasporti? Che cosa significava il secolo scorso l'avvento della città industriale? E oggi?
Sono solo alcuni spunti attorno ai quali si rifletterà a Bologna durante la "rassegna" (e non l'ennesimo festival) Storia e Ambiente. Saranno presenti personaggi di spicco a livello mondiale, come John McNeill, autore di un meraviglioso libro sulla storia dell'ambiente, l'architetto Mario Botta, il geografo Franco Farinelli (se non l'avete ancora fatto, procuratevi e divorate il suo Geografia edito da Einaudi) e tanti altri.
Uno dei punti nodali è capire che senso hanno gli ambientalismi nel mondo di oggi, quando anche la scienza ha figliato la propria disciplina in questo settore, l'ecologia (che non significa fare ecologia rispettando l'ambiente, ma studiare i rapporti che regolano i territori e gli ambienti). E di lì un passo avanti: quali margini di intervento? E in che direzione?
programma della rassegna qui: www.storiaeambiente.it
Tuesday, September 19, 2006
Ambientalismo o ecologia?
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment