Monday, July 30, 2007

le mediateche

in questo momento sono seduto davanti a un computer alla mediateca di santa teresa in via della moscova a milano. ci sono una cinquantina di postazioni tutt'intorno a me, popolate delle più varie tipologie di personaggi: dallo sfaccendato sessantenne allo studente fuori sede, dall'immigrato che comunica con il proprio paese a forestieri come me. quello che stupisce è la quantità di cose che sembrano avere necessità di fare: chini sulle tastiere, digitano digitano digitano...

ma i posti come questo mi fanno un po' incazzare, perché se porti il tuo pc non puoi collegarti alla rete e nemmeno alla corrente elettrica. non si può utilizzare il servizio per più di un'ora al giorno (d'accordo, è gratuito, quindi...). non si possono usare programmi per chattare e questo, secondo me, è asssurdo: che problema ti dà se chiacchiero col mio amico in bangladesh mentre controllo la posta? non c'è una stampante a vista, ma non ho chiesto. non posso utilizzare i miei cd per ascoltare un po' di musica e la postazione non prevede nemmeno le cuffie, così nemmeno la radio on line è utilizzabile. ma quando la smetteremo di chiamare questo servizio mediateca e lo chiameremo per quel che è, cioè un internet cafè pubblico con molte restrizioni di utilizzo?

p.s. vorrei aggiungere che il genio che ha messo i tappetini per i mouse con molta pubblicità non ha pensato che questo poteva far impazzire i mouse ottici? da mezz'ora ho lo schermo che va su e giù senza che io tocchi nulla...

No comments: