Wednesday, December 20, 2006

altre due classifichine di fine anno...

con un breve passaggio da feltrinelli international, tra un ultimo regalo, un dvd in offerta e post punk 1978-1984 di simon reynolds, ho comperato un altro paio di riviste internazionali di musica. con annesse le relative classifiche di fine anno...

cominciamo dalla francia di les inrockuptibles. la top ten di fine anno recita così:
1. artic monkeys - whatever people say i am, that's what i'm not
2. tv on the radio - return to cookie mountain
3. bonnie 'prince' billy - the letting go
4.
css - cansei de ser sexy
5. kenny arkana - entre cinment et belle étoile
6. midlake - the trials of van occupanther
7. grizzly bear - yellow house
8. sibylle baier - colour green
9. nathan fake - drowing in a sea of love
10. miossec - l'entreinte

e sui cugini d'oltralpe si potrebbe commentare che il loro tipico sciovinismo li spinge a inserire nella loro top list 3 album francofoni (in totale nella top 50 sono 8, tra cui anche l'ultimo lavoro di charlotte gainsburg), ma chinano la testa alla terra d'albione, con gli artic monkeys in prima posizione. e qui ci sarebbe da dire molto, ma male...

passiamo al new musical express, il settimanale che ha il primato di hype inutile attorno a band inutili, ma che continua a fare opinione nel regno unito (e non solo)...

1.
artic monkeys - whatever people say i am, that's what i'm not
2. yeah yeah yeahs - show your bones
3. muse - black holes & revelations
4. hot chip - the warning
5. css - cansei de ser sexy
6. gnars barkley - st elsewhere
7. the long blondes - someone to drive you home
8. the strokes - first impressions of earth
9. kasabian - empire
10. my chemical romance - the black parade

qui evito di dire nulla sulla prima posizione...
le cose che mi stupiscono sono: icss così in alto in classifica (e il discorso vale anche per les inrcokuptibles, ovviamente), the strokes addirittura tra i top 10 (secondo me dopo l'esordio, il resto è stata fuffa), i kasabian alla nona posizione (buon album, ma non da top ten, secondo me).
discorso a parte meritano la terza e la decima posizione, dove il patriottismo oscura la capacità di giudizio: i muse non sono mai stati così barocchi e inutili, i my chemical romance hanno un buon singolo, un buon look, ma il resto del disco non mi convince.

aggiungo solo per dire che allegato a nme (che in italia costa 3 euri e mezzo) c'è una bella compilation della modula records, con wolfmother, new young pony club e the avalance, tra gli altri.
per les inrcokuptibles, invece, addirittura doppio cd: il primo con 10 brani del best of 2006, il secondo con dieci band promettenti per il 2007 (tra cui ritroviamo i new young pony club).

piccola pecca che farà tanto piacere al buon vecchio barto: scorrendo le classifiche si nota che i
clap your hands say yeah! fanno capolino in entrambre le riviste, al 17mo posto per i francesi, al 27mo per gli inglesi. ma allora 'sto esordio è del 2005 o del 2006? la diatriba assomiglia a quella che si è scatenata lo scorso anno a proposito degli arcade fire. vedremo come va a finire... intanto possiamo dire che allmusic.com censisce l'album omonimo dei clap your... come uscito nel 2005. la bibbia pitchforkmedia lo ha recensito in data 22 giugno 2005. anche in italia ondarock.it lo registra come un album del 2005. ma sti giornalisti inglesi e francesi dove vivono? mah...

1 comment:

Anonymous said...

E anche il nostro musicboom lo registra come album del 2005, e pensa un po' che ho intervistato al telefono il cantante a dicembre 2005 :)

Comunque lo dico qui ed ora, quando nel 2007 si accorgeranno di quanto sia figo il disco dei Format ci sarà lo stesso tipo di malinteso :)