Monday, June 26, 2006

Amicizie sempre più difficili...

Un articolo apparso qualche giorno fa su repubblica racconta di uno studio che l'American Sociological Review ha da poco pubblicato e che dimostra esattamente quello che ho sempre pensato sul Nord Est: è più difficile che altrove fare nuove amicizie. Nel Triveneto si registra la percentuale più bassa di coloro che si dicono soddisfatti della propria vita affettiva e il numero più basso di "amicizie dichiarate" per intervistato. C'è da riflettere sul "ricco Nord Est".

Se mettono insieme questo studio con il bellissimo romanzo di Massimo Carlotto e Marco Videtta e intitolato proprio Nordest, non ne viene fuori un bel ritratto, proprio in un periodo come questo in cui gli echi dell'ecomafia si stanno facendo sentire un'altra volta.

Allora credo che sia giusto indagare sullo scandalo di calciopoli, indignarsi per la campagna referendaria (e lungi da me non sostenere una Costituzione scritta anche col sangue di chi è morto per questa nostra libertà), ma non dobbiamo dimenticare che il miracolo economico che ha trainato l'Italia dei ruggenti anni '80 lo stiamo ancora pagando salatissimo. E forse non smetteremo mai di pagarlo.

1 comment:

Anonymous said...

Quando gli extracomunitari ci insegneranno come non temere della propria apparenza, rinascerà la veneta cultura del filo' e delle amicizie schiette, sincere.
Nel frattempo è duro, comunque, vivere qua..
hola

j