Saturday, March 31, 2007

a modo libresco nell'afghanistan


sempre fuori tempo massimo, fuori sincrono - come meglio mi si addice - ho divorato il cacciatore di aquiloni di khaled hosseini. devo dire che mi ha colpito nonostante sia abbastanza sdolcinato e presenti qualche forzatura nella trama. ma il romanzo fa entrare il lettore direttamente nell'afghanistan pre-invasione comunista, lo accompagna nell'epopea dell'esodo (mamma america), lo riporta a urtarsi con le differenze sociali del periodo talebano, fino all'11 settembre.

ci si innamora subito di hassan - per la sua purezza - e di amir - per il suo essere un anti-eroe. è difficile staccarsene e non lo si vorrebbe fare nemmeno dopo l'ultima pagina del libro.
salvo che stamattina i mie occhi ne risentono fortemente. e anche la macchina del caffé. però averne di scrittori così. e agli esordi...

Saturday, March 24, 2007

annuario scienza e società

è uscito l'annuario di scienza e società 2007, realizzato da Observa. l'italia ha sempre meno ricercatori, dietro anche a grecia, portogallo e molti paesi dell'est (tra tutto la repubblica ceca). paesi, cioè, che hanno prodotti interni più bassi di quello italiano. la lettura è consigliata, anche se sconfortante per tutti coloro che si occupano di scienza, facendola o comunicandola.

nel nostro paese le questioni scientifiche non vengono quasi mai trattate per quello che sono, ovvero dibattiti anche accesi, forti, ma intellettuali, su scoperte, visioni del mondo, interpretazioni della realtà. nel bel paese tutto assume connotati politici. e non voglio assolutamente dire che la politica non influenzi (o determini) la ricerca, ma come hanno mostrato i casi del referendum sulla fecondazione assistita o sulla cura di bella, tutto da noi ha un sapore vagamente ideologico. si profilano sempre scontri netti, tra nero e bianco, tra buoni e cattivi. a perderci è sempre il cittadino, che non riesce a informarsi in maniera adeguata (a meno di sforzi notevoli) o a partecipare in modo costruttivo al processo decisionale.

Wednesday, March 21, 2007

Internete e la campagna elettorale: vero una nuova politica?

sembra una cosa innocente, ma mi fa molto riflettere...

Sunday, March 18, 2007

chi ha paura dell'erba medica?

non si finisce mai di stupirsi, a questo mondo. ogni giorno ne salta fuori qualcuna di nuova. quando il mala mi ha proposto di parlare degli usi terapeutici della cannabis, pensavo che mi sarei trovato di fronte alle solite banalità: ci sono i pregiudizi sociali e culturali, perbenismo vs permissivismo, ecc. ed ecco che invece mi stupisco ancora una volta. in italia sappiamo che l'uso della cannabis per scopi terapeutici è possibile, ma complicato. almeno in linea teorica, però, potrebbe essere usata per lenire il dolore di alcuni tipi di malati terminali. quello che mi stupisce e che mi ha detto in trasmissione giorgio ambrosetti è che sia legale fare sperimentazione, ma che in realtà la pratica burocratica è talmente complessa che non si riesce a farla. ancora una volta in italia si è liberi sulla carta, in pratica impossibilitati ad agire.

dal sito del ministero della salute italiano

Saturday, March 17, 2007

sempre fuori sincrono...

ma come? dopo averne sentito parlare in tutte le salse e in tutti i luoghi, alla fine decido di andare a vedere di persona e mi faccio l'account a secondo life. neanche il tempo di cominciare a esplorare questo mondo virtuale, che subito mi dicono che second life è già vecchio. lo dice luca de biase, che riporta un articolo di suzukimaruti!
ommioddio!

Tuesday, March 06, 2007

le onde dei ricordi...

non sono ancora riuscito a implementare l'oggetto flash nel blog, quindi bisogna accontentarsi del link: si tratta di un lavorino con le foto del viaggio in spagna del 2005. mi sembra carino, no?