Sunday, March 18, 2007

chi ha paura dell'erba medica?

non si finisce mai di stupirsi, a questo mondo. ogni giorno ne salta fuori qualcuna di nuova. quando il mala mi ha proposto di parlare degli usi terapeutici della cannabis, pensavo che mi sarei trovato di fronte alle solite banalità: ci sono i pregiudizi sociali e culturali, perbenismo vs permissivismo, ecc. ed ecco che invece mi stupisco ancora una volta. in italia sappiamo che l'uso della cannabis per scopi terapeutici è possibile, ma complicato. almeno in linea teorica, però, potrebbe essere usata per lenire il dolore di alcuni tipi di malati terminali. quello che mi stupisce e che mi ha detto in trasmissione giorgio ambrosetti è che sia legale fare sperimentazione, ma che in realtà la pratica burocratica è talmente complessa che non si riesce a farla. ancora una volta in italia si è liberi sulla carta, in pratica impossibilitati ad agire.

dal sito del ministero della salute italiano

No comments: