Monday, May 14, 2007

Erio Ziglio

erio ziglio lavora per l'Organizzazione Mondiale della Sanità come responsabile dell'ufficio di Venezia. la dicitura completa dell'ufficio lagunare è: "WHO eurpean office for investment for health and development" e si occupa di migliorare il rapposto tra la sanità e due aspetti che solo da pochi anni vengono considerati come determinanti per la salute. si tratta dello sviluppo economico e sociale. a noi sembrerà una banalità, ma curare un malato che una volta dimesso dalla struttura ospedaliera ritornerà a vivere nelle stesse condizioni ambientali, economiche e sociali che hanno causato la malattia non significa risolvere il problema, ma solo curare una patologia.

ziglio è venuto a trovarci al master di padova, affascinandoci con la sua capacità di coinvolgere il pubblico e, soprattutto, ponendosi nei confronti di tutto il pubblico come di fronte a pari, magari esperti di discipline diverse dalla sua, ma pari. è un atteggiamento poco frequente in uomini che occupano ruoli così in alto, sia in organizzazioni pubbliche che private. mi fa sempre piacere notarne, invece, qualcuno di effettivamente disposto al dialogo come lui.

riguardo alla comunicazione, ci ha lasciato con questi flash:
1. la comunicazione deve sempre essere context-oriented e utilizzare tutte le tecnologie a disposizione per arrivare all'obiettivo;
2. "focus on solution, not on problems"
3. use the power of story telling
4. a good image is worth 1000 words

la cosa più interessante mi pare essere il punto due, dove ci si concentra sul dare risposte, più che sull'analizzare problemi. principio che si potrebbe anche applicare in molti settori di ricerca: perché sviscerare ogni singolo dettaglio legato al problema e non cercare di partire dalle soluzioni che si vogliono ottenere? mi sembra un atteggiamento costruttivo e che un uomo come ziglio, abituato a pensare out of the box, ci ha lasciato nella memoria: mai smettere di pensare. mai.
--
Digg!

Add to Technorati Favorites

No comments: